Noleggio abiti da sposi e cerimonia: stile senza impegni per il tuo Giorno Speciale!
7 Dicembre 2023Guida alla scelta dell’abito perfetto per la mamma dello sposo e della sposa!
13 Dicembre 2023Essere invitata a un matrimonio o a una cerimonia è un momento speciale che richiede l’abito perfetto. Il dress code può essere un labirinto di interpretazioni, ma con alcuni trucchi, puoi facilmente decifrare e interpretare il dress code indicato sull’invito, garantendo di apparire impeccabile e appropriato per l’occasione.
Quando si ricevono le partecipazioni per un matrimonio, una marea di domande affiorano nella mente degli invitati. Tuttavia, il primo pensiero di solito ruota intorno all’outfit che verrà indossato per l’occasione.
Mentre gli stilisti di moda propongono nuove collezioni e le vetrine dei negozi si riempiono di raffinatissimi vestiti, per un’invitata a nozze la scelta dell’outfit può non essere così immediata. Davanti alle centinaia di abiti cerimonia donna tanto affascinanti quanto diversi per caratteristiche e tipologie, come individuare il migliore per sé?
Nei prossimi paragrafi ti aiuteremo a capire come vestirsi a un matrimonio, capendo come selezionare il look perfetto per un’invitata a nozze in base a vari fattori, come il colore, il taglio dell’abito e la stagione delle nozze.
Iniziamo:
1.Qual è l’outfit giusto in base all’evento?
In base al tipo di invito ricevuto, potrai avere un’idea dello stile della cerimonia. Si svolgerà in un agriturismo o in un maestoso castello medievale? Sarai presente solo alla cerimonia o solo al ricevimento? È un matrimonio sulla spiaggia o in un pittoresco paesaggio campestre? Presta attenzione a questi dettagli, sono cruciali per scegliere l’abbigliamento adatto al matrimonio.
Un matrimonio serale e tradizionale richiede un look più formale, magari un abito in taffetà, chiffon o seta, preferibilmente di un colore scuro, e accessori sobri. D’altra parte, per un matrimonio rustico, l’abbigliamento sarà più informale: scordati giacche o abiti troppo attillati. Meglio optare per un abito che consenta libertà di movimento, con tonalità adatte al contesto come carta zucchero, rosa antico, lilla, verde menta o arancio.
Per una cerimonia in spiaggia, le tonalità dell’azzurro sono ideali, in chiesa non dimenticare uno scialle o un coprispalle; mentre per un matrimonio civile, evita di esagerare con eccessive esuberanze.
2. A che ora si svolgerà il matrimonio: di giorno o di sera?
Durante il giorno, in linea generale, si scegle uno stile più sobrio con un tocco di colore in più. Indipendentemente dalla stagione, è preferibile evitare il nero, perché è un colore più indicato per eventi serali. Durante la primavera e l’estate, sono consigliati i toni pastello, mentre per l’autunno e l’inverno i colori più polverosi sono perfetti. Di giorno, è consigliabile evitare anche brillantini e paillettes, più adatti alla sera. E se stai cercando suggerimenti pratici su come vestirsi per un matrimonio diurno, potresti valutare anche un abito da cocktail.
Per un matrimonio serale, invece, le regole sono al contrario rispetto a quelle per il giorno. Un evento notturno richiede eleganza e raffinatezza. Tubini neri, abiti aderenti con strascico, dettagli in perline e accessori vistosi sono dei must per una ospite ad un matrimonio dopo il tramonto.
3. Come vestirsi in base al ruolo di invitata?
Sei stata invitata a un matrimonio e stai cercando l’abbigliamento più adatto? La scelta dell’outfit ideale dipende non solo dalla tua personalità e dal tuo stile, ma anche dal ruolo che desideri interpretare come ospite.
Prima di decidere come vestirsi a un matrimonio, è necessario anche interrogarsi su quale sia il proprio ruolo all’interno dell’evento: di certo le madri degli sposi avranno incarichi ben diversi da una semplice invitata!
La partecipazione a un matrimonio può implicare diversi ruoli, che vanno da quello di damigella, le madri degli sposi ad altri tipi di invitati. Di seguito, alcuni consigli su come vestirsi in base a queste diverse figure.
Se sei stata scelta come damigella d’onore, il tuo abbigliamento si baserà principalmente sul tema e sul colore del matrimonio. La sposa fornirà indicazioni precise sullo stile e sul colore dell’abito che desidera per le damigelle.
Se non sei una damigella, la scelta dell’abbigliamento dipenderà dal tipo di evento. Se il matrimonio è formale, opta per abiti più eleganti: un vestito lungo o un completo scuro per gli uomini potrebbero essere appropriati. Se è informale, puoi scegliere abiti meno formali, come un abito corto o un tailleur.
Delle figure di riferimento come le madri degli sposi dovranno sfoggiare senza dubbio un look di classe che sia idoneo all’importante ruolo che rivestiranno nel grande giorno. A loro sono dedicati eleganti mise dalle maniche a tre quarti o alla francese, mentre è consigliabile evitare smanicati o spalline sottili.
4. Qual colore scegliere per il mio outfit?
Tra regole rigide e libertà di scelta, il dress code per gli ospiti ai matrimoni può variare notevolmente, spesso dipendendo dalle indicazioni specifiche della sposa. Quando mancano precise direttive sul colore dell’abito, l’invitato si trova a dover fare delle scelte senza apparire fuori luogo.
Una regola di base: evitare il bianco! La tradizione vuole che il bianco sia riservato esclusivamente alla sposa, la vera protagonista della giornata. Per quanto riguarda il nero, invece, le regole sono meno severe: è accettato soprattutto nei matrimoni serali.
Per coloro che seguono le tendenze e desiderano aggiungere un tocco di stile, optare per i colori di tendenza può essere un’idea interessante. Anche colori eccentrici come il rosso rubino o il verde smeraldo possono essere perfetti per chi vuole distinguersi.
Ecco una panoramica dei colori più popolari:
Abito verde: adatto a donne con capelli rossi o a chi ha un tono della pelle caldo, il verde offre sfumature adatte a tutte le stagioni.
Abito rosso: a seconda della tonalità, si tratta di un colore perfetto sia per l’inverno che per l’estate e adatto a un’invitata audace e persino alle madri degli sposi. Il rosso è un colore molto elegante, ideale per matrimoni piuttosto austeri, quindi non indossarlo se sei invitata a un matrimonio boho-chic o molto rustico.
Abito fucsia: l’invitata più vivace e chic non potrà rinunciare a un abito fucsia per sprigionare tutta la sua energia. Un colore forse più adatto a nozze estive e primaverili.
Abiti nero: l’abbiamo ripetuto all’infinito, l’eleganza del nero si addice ai soli matrimoni serali e, come il rosso e il blu notte, meglio se festeggiati in location imponenti e formali.
Abito color pastello: che si tratti di rosa, azzurro, giallo o lilla l’abito invitata matrimonio color pastello è quasi sempre la scelta migliore. Adatti sia a nozze rustiche che formali, meglio se mattutine, i colori pastello si sposano bene anche con i motivi floreali tanto in voga durante le nozze da maggio a settembre.
Abito blu: di blu ne esistono di svariate tipologie, alcune più adatte a nozze diurne, altre a eventi serali. Prima di buttarti sull’azzurro o sul blu notte, quindi, valuta l’orario della cerimonia ma sappi in generale che questo è un colore perfetto per nozze chic e lussuose, nonché per matrimoni in spiaggia.
La scelta del colore giusto per un matrimonio può essere un equilibrio tra tradizione, rispetto per la sposa e espressione della propria personalità. Con queste linee guida, potrai navigare con sicurezza il vasto mondo dei colori per creare un look impeccabile per l’occasione speciale.
5. Cosa evitare di indossare a un matrimonio?
Partecipare a un matrimonio richiede un look impeccabile, ma alcuni errori nell’abbigliamento possono essere evitati seguendo alcune regole di base. Fino ad ora abbiamo parlato di come vestirsi a un matrimonio, ma sai anche cosa è vietato indossare?
Ecco cosa dovresti evitare di indossare per non commettere errori fashion durante un matrimonio.
- Prima di tutto, il bianco è assolutamente da evitare. È tradizione riservare il bianco alla sposa e indossarlo potrebbe rubare l’attenzione dalla protagonista del giorno. Inoltre, evita colori molto simili al bianco come l’avorio o il panna, per evitare confusioni.
- Evita di essere troppo casual o eccessivamente formale rispetto al dress code specificato sull’invito. Gli abiti troppo informali come jeans, t-shirt o scarpe sportive non sono adatti.
- Evita outfit che attirano eccessivamente l’attenzione, come abiti troppo corti, troppo aderenti o troppo scollati. L’obbiettivo è essere eleganti e rispettare l’evento senza rubare la scena alla sposa.
- Evita look esageratamente sexy, come gli scolli sopra l’ombelico o vestiti troppo corti, sei a un matrimonio e non in discoteca.
- Calibra il tuo look se scegli di indossare il nero. Abbiamo detto che il nero è ormai ben accetto di sera. Dai un tocco di colore con gli accessori.
- Evita colori estremamente audaci che potrebbero risultare troppo vistosi o accessori eccessivi che possono essere troppo distrattivi. Opta per una scelta più equilibrata che rispetti il tema e l’atmosfera del matrimonio.
Partecipare a un matrimonio richiede un abbigliamento appropriato e rispettoso dell’evento. Evitando questi errori comuni, potrai essere sicura di indossare un outfit adatto, elegante e che rispetti la cerimonia, garantendo un look perfetto. Ricordati di ponderare ogni aspetto, di capire bene quale sarà lo stile dell’evento e di pensare sempre che sono gli sposi i veri protagonisti della giornata!