Stile Coordinato: sposa e sposo, un’armonia di colori ed eleganza!
4 Dicembre 2023Noleggio abiti da sposi e cerimonia: stile senza impegni per il tuo Giorno Speciale!
7 Dicembre 2023Le tendenze sposa 2024 tracciano una nuova idea di donna che desidera stupire rimanendo nel solco della tradizione. L’eclettismo, l’innovazione e la sperimentazione definiscono gli abiti da sposa della prossima stagione, portando un’aria di freschezza e originalità al mondo nuziale.
Tra gli abiti da sposa 2024 che troverai in questa pagine non mancano i modelli corti, e jumpsuit adatti perfetti per il rito civile. Ma la vera novità è che il guardaroba della sposa oggi viene pensato per abbracciare ogni singola esigenza.
Dettagli che lasciano a bocca aperta, tessuti che incantano per la loro raffinatezza e tagli che sprigionano glamour in tutte le sue forme.
Dunque, cosa indosserà la bride-to-be del prossimo anno e quali saranno i trend degli abiti da sposa 2024? Di seguito abbiamo raccolto sette tendenze wedding, tra silhouette e dettagli, che ci sono sembrate più forti e diversi.
Per quale di loro vi batte già il cuore?
1.MINIMALISM!
Modelli dalle linee essenziali e tessuti lisci incarnano la nuova visione del minimalismo, uno dei trend più accattivanti nella prossima stagione Bridal.
Gli abiti da sposa minimalisti emanano una sofisticata semplicità, concepita per donne che cercano una bellezza pura, sussurrata appena.
Realizzati in tessuti leggeri come chiffon, crêpe georgette e seta, o in tessuti strutturati come mikado e taffetà, questi abiti si adattano con varie ampiezze: dalle linee scivolate, lingerie e sirena ai tagli a trapezio e Redingote, ispirati all’eleganza regale.
2. ABITI DA SPOSA CORTI E STILE MULLET!
Freschezza e allegria, vivaci e perfetti per un bridal look non convenzionale, gli abiti da sposa corti stanno guadagnando terreno nelle collezioni Bridal del 2024.
Dai modelli svasati in stile Twiggy a abiti di ispirazione bon chic, i capi corti diventano ideali persino come secondo abito. Se gli abiti da sposa mini non sono una novità, nel 2024 la particolarità è che saranno asimmetrici, ovvero corti a mostrare le gambe davanti, lunghi con strascichi dietro. Una scelta di stile per spose audace e meno tradizionaliste, che vogliono stupire senza rinunciare alla libertà di movimento che un un abito principesco, per quanto meraviglioso, non riesce a dare.
3. SPACCHI FRONTALI!
Un nuovo trend 2024 contrapposto a quello di quest’anno che invece vede impone spacco laterale. Gli spacchi frontali sono perfetti sia su abiti dalle linee più affusolate sia su modelli con gonna ad A o scivolata. Risultano ideali per valorizzare chi ha gambe slanciate e affusolate, nonché per creare movimento nella parte inferiore dell’abito.
Con i suoi tagli, effetto vedo-non-vedo, l’abito cut-out quest’anno si fa ancora più estremo e sensuale scoprendo più centimetri di pelle.
4. ABITI TRASFORMABILI!
Se quest’anno il trend impone almeno due abiti da sposa da indossare nel giorno delle nozze, l’anno prossimo vedremo avanzare i così detti abiti dual dress che rispondono sia all’esigenza di cambiare look ma anche a quella di rientrare nel budget stabilito. Parliamo di wedding dress con gonna o strascico staccabile per permettere alla sposa di realizzare un cambio d’abito unico senza necessariamente acquistare due modelli diversi. Una scelta, secondo noi, assolutamente vincente.
Con maniche staccabili e sopragonne, gli abiti che cambiano letteralmente pelle sono tra i più desiderati delle spose che possono modificare il proprio look durante tutto il giorno delle nozze.
5. PIUME!
Se nel 2023 gli abiti da sposa si sono letteralmente riempiti di luccichii, per la prossima bella stagione il glamour fa l’upgrade. Non si rinuncia certo a brillare attraverso tessuti bling bling e pietre scintillanti su abiti di qualsiasi foggia, ma allo sparkling si aggiunge un altro dettaglio importante: le piume che fanno anche molto anni 20.
Di ispirazione vintage e dal fascino senza tempo, i dettagli plumage sono tra le tendenze sposa 2024 più femminili.
Leggerissime piume arricchiscono i corpetti lungo la scollatura e sui polsini e donano un accenno di volume sulle spalle.
6. TESSUTI SPARKLING!
Nata per brillare e sprigionare luce. Questo è il mantra degli abiti in tessuti sparkling, tra i trend sposa 2024 più attraenti e glamour.
A creare i riflessi iridescenti sono i glitter, ma anche i ricami di microcristalli e micropaillettes. Eccentrico, futuristico ed esageratamente glamour, un abito da sposa con paillettes non potrà mai passare inosservato. Nato in un tempo in cui i party erano sontuosi, eleganti, ricchi di gente raffinata, questo tipo di abito vestiva le giovani a la page, quelle dal fascino smaliziato e quelle in cerca di emozioni forti, anche se solo per una notte.
Gli abiti sembrano gioielli e si trasformano in qualcosa di glamour e dal tocco lussuoso. Perfetti per le spose moderne.
7. DETTAGLI 3D!
Cristalli, fiori e ricami 3D puntellano gli abiti da sposa 2024.
Con uno studiato effetto trompe l’oeil ingannano lo sguardo e sviluppano tridimensionalità sui tessuti che rivestono la silhouette. Una tendenza in cui s’impone come importante must have l’elemento floreale, sempre più determinante nella scelta dell’abito perfetto da parte delle spose. Romantici, femminili i nuovi white dress floreali parlano a una sposa dolcissima ma alla ricerca di qualcosa di unico.
I fiori 3D rappresentano, infatti, una scelta di grande impatto estetico, dal gusto sofisticato e ricercato: spesso creati uno a uno da sapienti mani artigiane, sono i dettagli che impreziosiscono con delicatezza ed eleganza anche gli abiti più semplici.
La scelta dell’abito da sposa è un momento magico e significativo per ogni donna. È più di un semplice indumento: è la rappresentazione tangibile del tuo stile, della tua personalità e della tua visione per il giorno del ‘Sì‘.
Ma più di tutto, l‘abito da sposa è il complice del tuo benessere e della tua sicurezza nel giorno più importante della tua vita. Quando scegli l’abito da sposa, la comodità è fondamentale. Deve avvolgerti come una seconda pelle, consentirti di muoverti liberamente e farti sentire sicura ed elegante allo stesso tempo.
Scegli con cura, prova vari modelli e stili, ma ascolta soprattutto te stessa. Segui il tuo istinto, scegli quello che rispecchia davvero chi sei e cosa desideri per il tuo giorno indimenticabile. L’abito da sposa perfetto sarà quello in cui ti guarderai allo specchio e vedrai riflesso il tuo sorriso più autentico, sapendo di essere tu stessa in ogni dettaglio.
Piume, glitter, abito classico minimalista o ricamato con pizzo: è essenziale che tu ti senta a tuo agio e soddisfatta della tua scelta. Se desideri provare uno degli abiti menzionati sopra, sei benvenuta nel nostro atelier. Le nostre splendide collezioni aspettano di essere scelte dalla futura sposa come te!