Abiti da Sposa con Fiori 3D: Moda 2024
24 Gennaio 20244 stagioni, 4 spose: L’abito perfetto per primavera!
29 Gennaio 2024Sposarsi in primavera è uno dei desideri più diffusi tra le coppie che si accingono compiere questo importante passo. La primavera è una delle stagioni più belle ed emozionanti, durante la quale si può assistere alla rinascita della natura, all’esplosione dei colori e dei profumi, e fissare la data del proprio matrimonio in questi mesi è un vero e proprio sogno.
La primavera è la stagione tipicamente più amata per i matrimoni: perché? Magari per il clima che si fa più mite, senza far patire il caldo dell’estate. Forse per la natura che si risveglia, per i paesaggi che si fanno più colorati e vivi. Forse perché noi stessi usciamo dal letargo dell’inverno e abbiamo più voglia di stare all’aria aperta. Fatto sta che molte coppie continuano a preferire questo agli altri periodi dell’anno.
Non di meno, però, la primavera è scelta da moltissime coppie che ambiscono ad un clima più fresco, approfittando delle giornate assolate, delle temperature ancora miti e dei bellissimi paesaggi fioriti che circondano molte sale ricevimenti appena fuori città.
Sicuramente la primavera è comunque una buona scelta per il tuo matrimonio, perché sposarsi in questo periodo offre un’ampia serie di vantaggi e ispirazioni per il tema e i colori delle tue nozze.
Ecco 6 consigli, che sono anche buoni motivi, per cui dovresti organizzare un matrimonio a tema primavera!
1. Il bouquet della sposa: scegliere il bouquet è uno dei passi più intimi ed emozionanti dell’organizzazione del vostro matrimonio. Sicuramente la primavera vi dà un’ampia varietà di fiori tra cui scegliere, che dovranno però riflettere anche la vostra personalità, ed è quindi fondamentale che vi prendiate del tempo prima di decidere. Inoltre, i colori dei fiori devono essere in sintonia con lo stile del matrimonio, oltre che con le atmosfere di stagione, puntando quindi a tonalità pastello come il rosa, l’azzurro, il verde, il giallo.
2. Il meteo in primavera: Questa stagione ha due caratteristiche principali: il clima è migliore – giornate più lunghe e più calde ma è anche molto variabile nel corso dei mesi. Un matrimonio a fine marzo sarà ben diverso da un matrimonio a giugno, per le temperature, per i paesaggi, per la prevedibilità del meteo.
Il tutto poi dipende anche dall’area geografica in cui ti sposi: Italia del nord, del centro o del sud? Un matrimonio a maggio celebrato su una spiaggia in Sicilia sarà di certo molto più caldo che sui monti dell’Alto Adige. Certo, questi esempi sono due estremi, ma rendono l’idea di quanto è vario e differente il clima del nostro Paese.
La temperatura della primavera è ideale per un giorno di nozze all’insegna del fresco. No al sudore eccessivo, al trucco che arriva a fatica a sera, al fastidio delle alte temperature estive. E se dovesse improvvisamente piovere, si può sempre scegliere una sala ricevimenti con eleganti spazi interni in cui trasferire l’intero ricevimento e mantenere sempre la stessa eleganza!
3. Location all’aperto per le tue nozze: A prescindere dalla specifica località, scegliere la primavera significa avere la possibilità di organizzare eventi e celebrazioni all’aperto, come sposarsi in spiaggia o in un giardino. Inoltre, molte location per il ricevimento spesso chiudono durante la stagione invernale: ora saranno invece pronte ad accogliere gli sposi e i loro ospiti per una bellissima celebrazione nei loro spazi esterni, prevedendo comunque anche un’area riparata o al chiuso!
4. I colori della natura: Come abbiamo detto, in questa stagione la natura si risveglia e riprende vita, e con essa i suoi colori. Se vuoi farti ispirare dalla natura per le tonalità principali del tuo matrimonio a tema primavera, non hai che da guardarti intorno: i fiori, le piante e persino la frutta possono essere il punto di partenza per la palette del tuo evento. Alla primavera sono associate giustamente le tinte chiare e pastello, ma se non ti piacciono troverai comunque anche colori più brillanti come giallo, violetto e fucsia!
5. Un menu di stagione: Non solo fiori e piante, in primavera crescono anche tanti ortaggi che per molti mesi ci erano mancati. Ecco quindi un’ampia varietà di prodotti stagionali e primizie che arricchiranno il tuo menu di nozze sia nei sapori, sia in colori e profumi, se usati come guarnizioni e decorazioni oltre che come ingredienti. Tu e i tuoi ospiti apprezzerete senz’altro.
Ricordate di scegliere prelibatezze di stagione. Il menù deve essere fresco, leggero ma accattivante. In ogni caso, fatevi consigliare dal nostro staff che saprà aggiustare le vostre preferenze ed esigenze nel migliore dei modi.
6. La scelta degli abiti: Non solo per gli sposi, ma anche per gli invitati. La stagione fresca offre la possibilità di indossare abiti leggeri, ancora a manica lunga, o soprabiti in tessuti più leggeri del cappotto invernale, ma sempre molto eleganti. L’abbinamento delle texture floreali è ancora più azzeccato, insieme al tripudio di colori pastello come il giallo chiaro, il rosa confetto o l’azzurro.
Un punto a favore dei matrimoni primaverili rispetto a quelli estivi o invernali è la minor difficoltà riguardo cosa indossare, sia per gli sposi che per gli ospiti. Infatti, non si rischierà di avere troppo caldo, né ci sarà bisogno di vestiti pesanti o di tanti accessori.
Ad ogni modo noi consigliamo, per un matrimonio in primavera, un outfit che comprenda qualcosa per coprirsi, come un giacchettino o un bolero per le donne, soprattutto se il ricevimento è previsto per la sera!
…Un consiglio extra: sii originale…
Il rischio che si occorre quando si decide di organizzare un matrimonio a tema primaverile è quello di cadere nel banale, soprattutto per quanto riguarda nomi tavoli e tableau o segnaposto: nomi di fiori, piante, alberi o animali sono le prime idee che vengono in mente e rischiano di essere poco personali.
Hai ancora qualche dubbio se un matrimonio a tema primavera fa davvero al caso tuo oppure no? Ascolta il tuo cuore e farai la scelta giusta!
>>> Nel prossimo articolo, ti mostreremo una selezione di abiti da sposa pensati appositamente per la primavera. Sarà un viaggio attraverso stili e dettagli che cattureranno l’essenza di questa splendida stagione, rendendo il tuo giorno speciale ancora più memorabile. Resta sintonizzato per scoprire le ultime tendenze e ispirazioni per il tuo matrimonio primaverile da sogno.
Se vuoi conoscere più dettagli riguardo agli abiti da sposa per la stagione primaverile, siamo qui per aiutarti e sostenerti nel tuo sogno! >>>