Come vestirsi a capodanno: Idee di outfit per festeggiare con stile!
14 Dicembre 2023Cosa evitare prima delle nozze? 10 cose da NON fare assolutamente!
5 Gennaio 2024Il giorno del matrimonio è un momento straordinario, ricco di tradizioni e simbolismi che celebrano l’unione di due anime. Tra tutti i dettagli, le tradizioni nuziali legate alla sposa hanno un ruolo particolare, infondendo magia e significato in ogni gesto e accessorio.
Ci sono dei portafortuna che la sposa dovrebbe indossare il giorno del matrimonio.
Si tratta di innocue pratiche frutto di un misto di superstizione e simbolismo, il tutto con un unico scopo: augurare agli sposi un felice matrimonio e un futuro sereno.
Un antica tradizione dice che la sposa il giorno del suo matrimonio debba indossare qualcosa di blu, qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato e qualcosa di nuovo, un rito scaramantico per portare fortuna alla coppia.
Nasce in Inghilterra in epoca Vittoriana, quindi molto antico, e cita: “something old, something new, something borrowed, something blue and a silver sixpence in your shoe” che letteralmente significa “qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato, qualcosa di blu e una monetina da sei pence d’argento nella scarpa”.
Ma cosa simboleggia di preciso?
Qualcosa di vecchio:
Simboleggia il legame della sposa con la sua famiglia e il suo passato, questo può essere rappresentato da diverse cose come un gioiello,un accessorio di famiglia o il velo appartenuto alla nonna o a una delle spose di casa.
Qualcosa di nuovo:
Qualcosa di nuovo da indossare simboleggia la nuova vita che si sta intraprendendo per la futura vita coniugale. Questo può essere rappresentato dallo stesso abito da sposa scelto per il matrimonio, dalle scarpe o l’intimo.
Qualcosa di prestato:
Qualcosa di prestato da una persona cara alla sposa da indossare in quel giorno speciale, esso simboleggia l’affetto delle persone care che accompagnano la sposa nel passaggio da fidanzata a moglie.
Qualcosa di blu:
Indossare qualcosa di blu simboleggia l’amore duraturo e fedele , questo può essere presente nell’ outfit della sposa in molti modi, dalle scarpe alla giarrettiera o nel bouquet.
Questa bellissima tradizione simboleggia il legame con il passato, ma anche lo sguardo rivolto al futuro di un nuovo cammino in due.
Qualcosa di regalato:
Ha un significato molto diverso dalla monetina nella scarpa, tipica inglese, che ha sostituito. Simboleggia il fatto che le persone che vi amano si prenderanno cura di voi, quindi l’affetto di tutti coloro che vi vogliono bene e che vi staranno vicini nel vostro percorso di vita.
E la monetina nella scarpa?
La monetina, che oggi le spose inglesi non mettono più nella scarpa, ma la cuciono nell’orlo dell’abito (altrimenti sai che dolore?) simboleggia un augurio di prosperità economica per la famiglia. Anche se non è un’usanza italiana, potresti comunque recuperarla e farla tua, in fondo la prosperità economica non è un augurio da poco!
Andare all’altare con la consapevolezza del tuo passato, della vita che stai iniziando, con l’augurio di buona fortuna da parte di un’amica cara, un simbolo di purezza, fedeltà e amore e l’affetto di tutte le persone che vi vogliono bene, non rende tutto diverso? Tutto più profondo?
Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con le tue amiche spose e lascia un commento per farmelo sapere!